Cerca con Google

Translate

19 giugno 2015

Guida - Conversione progetti da MIT App Inventor Classic (AI1) a MIT App Inventor 2


Come annunciato pochi giorni fa MIT App Inventor Classic chiuderà i battenti il giorno
15 Luglio 2015.

Fortunatamente da oggi il team del MIT ha fornito il tanto atteso tool per la conversione dei progetti dal "vecchio" AI1 al nuovo MIT App Inventor 2.

L'utilizzo del tool è semplicissimo, io l'ho testato questa mattina e tutte le mie applicazioni sono state convertite in un battibaleno e senza errori (solo qualche warning facilmente risolvibile)
Ad ogni modo vi fornisco le rapide e semplici istruzioni per la migrazione dei vostri progetti:

  1. Dovete aprire uno ad uno i progetti che intendete convertire in MIT App Inventor Classic Ricordo il sito internet: http://beta.appinventor.mit.edu/
  2. Il progetto va caricato per intero, quindi aprite anche il vecchio blocks editor (quello in Java) e fategli caricare tutti i componenti (aspettate sempre almeno 30 secondi quando passate da un progetto ad un altro).
  3. Verificate che non ci siano errori nel progetto, se tutto funziona, provate a generare il file .apk della vostra app. Se ci sono errori dovete sistemarli prima di procedere.
  4. Tornate in MyProjects e scaricate il file sorgente in formato .zip.
  5. Andate ora alla pagina del convertitore a questo indirizzo: http://convert.appinventor.mit.edu/ 
  6. Selezionate il vostro file .zip, partirà la procedura di conversione, dopo pochi istanti vi si aprirà la finestra per il salvataggio del nuovo file in formato AI2 .aia
  7. Andate ora alla pagina del progetto MIT App Inventor 2 a questo indirizzo: http://ai2.appinventor.mit.edu/
  8. Caricate da "Projects" - "MyProjects" il nuovo file .aia tramite l'opzione "import project (,aia) from my computer"
  9. Dopo pochi secondi il vostro progetto dovrebbe apparire ed essere compatibile con MIT App Inventor 2
  10. Controllate bene che tutte le funzionalità della vostra app funzionino, eventualmente controllate da design e blocks editor se va fatto qualche aggiustamento.
Nella mia esperienza devo dire che il tool funziona veramente bene e non ho riscontrato particolari problemi nella conversione.

Fatemi sapere come va la conversione dei vostri progetti.
Se ci fossero errori gravi (segnati in rosso) mandate una mail con in allegato il vostro file del progetto in formato .zip a questo indirizzo: fturbak@wellesley.edu

Infine ecco i due video che ho realizzato con istruzioni ancora più dettagliate:

Apertura e salvataggio dei progetti creati con MIT App Inventor Classic:



Utilizzo del tool di conversione e caricamento progetto in MIT App Inventor 2:




    3 commenti:

    1. Ciao, Seb, io mi sono limitato a fare direttamente il "download all project" ho provato la conversione di qualche progetto e funziona, ovvio che se c'era qualche errore forse la conversione non andava ma per fortuna le app che mi interessano erano quelle pubblicate e di sicuro errori non ci sono,

      RispondiElimina
    2. avevo fatto un app che sul telefono a piccolo schermo andava bene, adesso su uno schermo piu grande si deforma, facendo questo aggiornamento si risolve?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Non credo, per riscalare correttamente gli elementi grafici devi impostare a mano le dimensioni come ho mostrato in mio tutorial precedente.

        Elimina