Cerca con Google

Translate

27 maggio 2011

Nuova applicazione App Inventor - Ristorante La Conchiglia


Probabilmente scrivendo un blog capita anche questo...
Ovvero di essere contattati da gente che, incuriosita da quel che stavo facendo, chiede una mano per la realizzazione di un applicazione per il proprio ristorante! :)
Eh si, infatti circa un mese fa l'amico Alessandro mi richiede alcune informazioni via email a proposito della mia applicazione Acqua Alta App e chiede se fossi disposto a dedicargli del tempo e dargli una mano per la realizzazione di un progetto che aveva in mente da un pò.

Incuriosito dalla sua idea decido di approfondire la cosa e dopo un intenso scambio di email nasce questa mia collaborazione con lui ed il suo ristorante!
Io devo ancora farmi le ossa con App Inventor e la sfida mi sembra di quelle toste: la creazione di un'app a sfondo commerciale che permetta di:

  • visualizzare i dettagli del ristorante
  • chiamare il ristorante
  • mandare una mail al ristorante
  • linkarsi alla pagina facebook del ristorante
  • fornire la mappa (Google Maps) del ristorante
  • fornire indicazioni stradali (Google Navigator) fino al ristorante
  • visualizzare tipo slideshow i menù offerti

Mi metto di buona lena e dopo tanto studio ed un bel pò di sudore, il risultato è l'app che potete scaricare gratuitamente da qui sotto.

Nome:Ristorante La Conchiglia
Sviluppatore: seblog
Prezzo:Gratuito
Installa App dal PC
Concludo fornendo alcune note tecniche sulla realizzazione dell'app:
la parte più dura per me è stata la creazione delle grafiche, non sono un grafico (e probabilmente si vede) così ho cercato di reperire in rete icone gratuite, sfondi, etc...per creare un qualcosa di ugualmente accattivante.
Poi le limitazioni poste da App Inventor sul posizionamento degli oggetti nello schermo mi ha fatto penare non poco.
Inoltre non volevo usare i classici "button" per dare un aspetto più professionale all'applicazione, così ho usato sempre i "canvas" e gli "sprite" utilizzandoli a mo di pulsanti.
Il risultato a mio parere è buono, mi piacerebbe magari in futuro riuscire ad introdurre l'effetto del cambio colore su click dei vari pulsanti...sembra semplice ma non lo è affatto (almeno per me)
Mentre è stato incredibilmente facile, comodo e versatile realizzare la parte di chiamata telefonica, lancio di Google Maps, lancio del client gmail, etc... si vede proprio che App Inventor è declinato all'integrazione fortissima tra funzioni native del telefono ed applicazione che si crea! stupendo!!!

Se vi interessa approfondire l'argomento scrivetemi pure e cercherò di spiegarvi più nel dettaglio come è stata realizzata quest'app.
Per ora divertitevi a scaricarla e se siete in zona, andate a trovare il caro amico Alessandro!!!

3 commenti:

  1. io sono molto interessato magari potresti fare un video tutorial incui spieghi come far interagire un app con internet??

    RispondiElimina
  2. ho realizzato praticamente tutto con un activitystarter, è lui che apre la mappa, la navigazione, l'homepage del sito, la pagina facebook, etc...
    nulla di troppo complicato, cmq vedrò di fare dei videotutorial a riguardo...stay tuned :)

    RispondiElimina
  3. Ottima app complimenti, volevo chiederti come hai fatto a personalizzare il tasto "stop this application" che si apre quando schiacci il tasto menu del telefono.

    RispondiElimina